I focus di un’indagine
Scoprire bisogni e timori nascosti
Fare ricerca
Comprendere i processi decisionali
Creare azioni mirate di indagine
Le credenze culturali
Studiare i target nel contesto naturale
Perché fare indagini online?
Una ricerca online permette di identificare i target di riferimento e di comprenderne gusti, credenze, comportamenti e atteggiamenti.
Con una survey è inoltre possibile verificare l’efficacia delle attività di un ente o un’azienda, oppure saggiare l’impatto di servizi da migliorare o che verranno presto lanciati sul mercato.
Conoscere i target
con le surveys online
Una buona indagine online è in grado di raccogliere informazioni strategiche sui target di riferimento intercettando opinioni, motivazioni e idee che possono rivelarsi fondamentali per le attività di un’azienda. Ma anche su come i futuri progetti verranno percepiti all’esterno dai diversi pubblici.
DOMANDE
Il padre di tutti i progetti
Il cuore di un’indagine online è il progetto del questionario, vale a dire la formulazione delle domande che verranno sottoposte a un campione rappresentativo. Il disegno della ricerca è infatti il cervello pensante di tutta l’operazione, nella quale nulla può essere improvvisato o lasciato al caso.
Il colpo è uno solo, non può essere sprecato.
Far parlare di sé
con un’ottima ricerca
Una volta pubblicata, un’indagine condotta seriamente diventa anche un ottimo strumento di marketing per fare conoscere la propria azienda al grande pubblico. La buona reputazione generata da un’indagine ben fatta consente di essere apprezzati da un target più qualificato, donando al brand maggiore autorevolezza.
RISPOSTE
Gli esiti di una ricerca
Un buon questionario online permette di identificare i target di riferimento e di comprenderne gusti, credenze, comportamenti e atteggiamenti. Con una survey è inoltre possibile verificare l’efficacia delle attività di un ente o un’azienda, oppure saggiare l’impatto di servizi da migliorare o che verranno presto lanciati sul mercato.
Indagare un contesto reale
Gli atteggiamenti, le abitudini e le scelte di tutti i giorni avvengono in un contesto sociale che è sempre peculiare e che non può mai essere trascurato da un progetto di ricerca.
Le mille decisioni quotidiane
I comportamenti dei consumatori sono ricchi di sorprese se si osserva da vicino l’insieme delle piccole decisioni quotidiane. Quelle che avvengono distrattamente, in modo quasi automatico, e che sono le più predittive ai fini di un’indagine conoscitiva.
Il contributo dei social media
Per studiare meglio i target possono venire in aiuto i social media. Rappresentano infatti networks di pubblici piuttosto omogenei, spesso distinti per attività professionali, che si rivelano molto utili quando si desidera sondare nicchie specifiche.
Alla ricerca del dato latente
Riuscire a intercettare la domanda latente del target è una delle sfide più ambiziose di una ricerca. Un traguardo possibile solo in virtù di un profondo coinvolgimento emotivo.
La potenza narrativa di una ricerca
Le analisi quantitative e qualitative hanno il medesimo scopo: ottenere una profilazione accurata e continua del pubblico. L’obiettivo è entrare nella testa e nel cuore degli utenti target, capire i loro gusti, usare il loro stesso linguaggio e riuscire a pensare in perfetta sintonia con le nicchie e le communities di riferimento.
Alcune delle nostre indagini
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Gli stereotipi culturali in grado di rallentarne l’adozione della chiusura in alluminio
Un’indagine sui retaggi culturali, spesso confusi e contraddittori, che frenano la diffusione del metodo di chiusura a vite in Italia.
Guala Closures
Inchiesta sulla maturità, professionalità e criticità del Bim
Le aspettative e i timori dei professionisti del Building Information Modeling
Le attese e le preoccupazioni dei professionisti della progettazione architettonica alle prese con l’obbligatorietà del Bim negli appalti pubblici e nell’ordinaria gestione del lavoro.
Acca Software
Prima indagine sulla flessibilità del lavoro nel settore delle costruzioni
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Analisi dei comportamenti digitali nella ricerca di lavoro da parte dei lavoratori del settore delle costruzioni. Un mondo sempre più “smart” e tecnologico che si confronta con importanti sfide cognitive.
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Abbiamo approfittato dei primissimi giorni di emergenza sanitaria per porre importanti interrogativi rispetto all’implementazione definitiva del lavoro a distanza una volta terminati i periodi di lockdown.
Cliente istituzionale
La potenza narrativa di una buona ricerca
Le analisi quantitative e qualitative hanno il medesimo scopo: ottenere una profilazione accurata e continua del pubblico. L’obiettivo è entrare nella testa e nel cuore degli utenti target, capire i loro gusti, usare il loro stesso linguaggio e riuscire a pensare in perfetta sintonia con le nicchie e le communities di riferimento.
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