I risultati della “Prima indagine sul lavoro nel settore delle costruzioni” condotta per l’agenzia per il lavoro geoJOB ha fatto emergere spunti di riflessione per tutte le imprese che si affacciano sul vivace panorama del recruiting online.
Scopo della ricerca era cogliere le esigenze più urgenti dei lavoratori edili nell’ambito di cinque dimensioni indicate come strategiche per un’agenzia per il lavoro: la ricerca di occupazione, l’impiego delle nuove tecnologie, la motivazione al lavoro, il bisogno formativo e la socialità in senso esteso. La survey ha messo in luce l’elevato livello di coinvolgimento degli addetti del comparto edile rispetto al tema del lavoro e indica quali canali vengono utilizzati per trovare impiego.
L’indagine aveva l’obiettivo indiretto di verificare il ruolo dei social media nella ricerca di occupazione, monitorando quindi l’uso di un insieme di strumenti digitali che si possono rivelare utili nella ricerca di lavoratori. Un’esigenza molto sentita soprattutto da geoJOB, agenzia per il lavoro che sfrutta le grandi opportunità offerte dalla geolocalizzazione per trovare di personale qualificato in ogni angolo d’Italia e del mondo.
L’analisi ha intercettato gli utenti iscritti a sette gruppi professionali di Facebook evidenziando alcuni tratti significativi del profilo di questi lavoratori, come ad esempio l’interesse per le nuove tecnologie, che vengono spesso padroneggiate con grande abilità, e il desiderio urgente di un aggiornamento specialistico, inteso come elemento fondamentale per incrementare le proprie opportunità di lavoro.
I risultati della “Prima indagine sul lavoro nel settore delle costruzioni” condotta per l’agenzia per il lavoro geoJOB ha fatto emergere spunti di riflessione per tutte le imprese che si affacciano sul vivace panorama del recruiting online.
Scopo della ricerca era cogliere le esigenze più urgenti dei lavoratori edili nell’ambito di cinque dimensioni indicate come strategiche per un’agenzia per il lavoro: la ricerca di occupazione, l’impiego delle nuove tecnologie, la motivazione al lavoro, il bisogno formativo e la socialità in senso esteso. La survey ha messo in luce l’elevato livello di coinvolgimento degli addetti del comparto edile rispetto al tema del lavoro e indica quali canali vengono utilizzati per trovare impiego.
L’indagine aveva l’obiettivo indiretto di verificare il ruolo dei social media nella ricerca di occupazione, monitorando quindi l’uso di un insieme di strumenti digitali che si possono rivelare utili nella ricerca di lavoratori. Un’esigenza molto sentita soprattutto da geoJOB, agenzia per il lavoro che sfrutta le grandi opportunità offerte dalla geolocalizzazione per trovare di personale qualificato in ogni angolo d’Italia e del mondo.
L’analisi ha intercettato gli utenti iscritti a sette gruppi professionali di Facebook evidenziando alcuni tratti significativi del profilo di questi lavoratori, come ad esempio l’interesse per le nuove tecnologie, che vengono spesso padroneggiate con grande abilità, e il desiderio urgente di un aggiornamento specialistico, inteso come elemento fondamentale per incrementare le proprie opportunità di lavoro.